♥ o.54


Le attendiamo, spesso con ansia. Mi riferisco alle ferie.
Perché su di un punto sembriamo essere d’accordo: vi è un tempo per lavorare e un tempo per riposarsi.
E il riposo va preteso, a volte imposto. I tempi del lavoro e dell’impegno quotidiano ci appaiono definitivamente separati dagli altri.
Per chissà quale motivo, o per quale perversa ideologia, ci si può riposare solo durante uno o più periodi dell’anno.A volte può accadere nei fine settimana, sempre se non occupiamo anche quelli.
E’come se avessimo digerito una concezione liturgica e carnevalesca dell’esistenza espellendo dal quotidiano il tempo per sé e per i nostri interessi.
Perchè l’estate è passione, ricordi, brezza lieve, sole che schiocca sulla pelle e nel viso. Crema solare, spiaggia, asciugamani, infradito, costumi...
E’ il sorriso delle stagioni, e passa, passa più veloce di ogni altra..  
L'estate per meha sempre qualcosa di magico. 
È come se si aprisse una parentesi strana, durante la quale accade di tutto: d'estate si cambia vita, anche se solo per un po'. 
Si ha il tempo di scoprirsi cresciuti, cambiati. O magari di farlo una buona volta, ricominciando da zero. Le giornate sono più lunghe, ma lo sono anche le notti. 
L'estate  è il momento dello svecchiamento, quello in cui cominciamo a far spazio nelle nostre giornate a persone, pensieri e attività diverse dal solito. Tutto ci sembra più facile, più vicino, più alla nostra portata. Secondo me le idee più importanti, i cambiamenti più veri, le esperienze più forti, spesso iniziano in estate. 
In questi pochi mesi di rivoluzione della testa: entriamo in un'altra modalità, che ha meno a che fare con la monotonia e più con i colori, con il coraggio, con la fantasia, non importa dove. Poi, certo, come tutte le cose belle è eccessiva anche l'estate. 
Lo è sempre, presto o tardi, arriva quasi a farsi odiare. Si allunga e si accorcia, delude e stupisce, sempre senza preavviso. 
È la compagna più scostante che si possa immaginare, ma è anche quella che si fa accarezzare con più facilità. 
E allora Buona Vacanza a Tutti!. 

1 commento:

'se fossi fuoco arderei il mondo' ha detto...

Buone ferie!
divertiti e scaccia i pensieri!!!

baci

Blogger Template Designed by La vita con tutte le sue sfumature - ©2015-2016 All rights reserved.